Anello di Serai

Val Resia

Desideravo visitare il torrente Serai, raggiungerne la carnizza sotto le pareti rocciose, vedere se è possibile salire su qualche cima. Con Stief si è fatto un programma di massima puntando ad un cocuzzolo quotato 1343 m a Nord di Punta Salvotis.

Il rio Serai poco sopra il sentiero 743b si produce in una bella cascata. Un sentiero aggira a destra la forra.

Poi si è costretti a ritornare nell'alveo.

Arriviamo nella carnizza.

Ci alziamo per una pala di faggi con bella vista su Pale di Mesdì.

Raggiungiamo la quota prefissata e decidiamo di non scendere per la via di salita, bensì di avventurarci per costoni boscosi verso Nord cercando di passare per la quota 1165 m e il M. Uarchec (932 m). Nella parte bassa crediamo di poter intercettare dei vecchi sentieri, ma troveremo poco più di niente.

Per capire da dove siamo scesi: a destra Pale di Misdì; tutto a sinistra Palon di Zapus con accanto Punta Salvotis; la cima verde è la quota 1343 m da dove abbiamo iniziato la discesa. Ci siamo spostati un po' a sinistra e poi ritornati sulla perpendicolare del punto di partenza per percorrere quel filone di bosco al centro che fa capo alla quota 1165 m. Lo spallone più in basso diviso in due da un canalone è il M. Uarchec dal quale siamo scesi percorrendo la pala di destra.

È improponibile come giro turistico, si tratta di roba tosta per palati sopraffini. Abbiamo visto tante belle cose e vi sorprenderemo con sviluppi futuri. State con noi, non cambiate canale, e seguite gli aggiornamenti!